Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

Capaci, 25 anni fa…

News 23 Maggio 2017
Fabrizio Pinzaglia
2.808 views 2 mins 0 Comments

Alle 17.56 di 25 anni fa morivano in un vile e drammatico attentato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della sua scorta: Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

572 chili di tritolo vengono fatti esplodere lungo il tratto di strada che dall’aeroporto di Punta Raisi porta a Palermo, spazzando via le auto del giudice e dei suoi uomini, all’altezza dello svincolo per Capaci.

A distanza di pochi mesi, il 19 luglio, in Via D’Amelio a Palermo, “cosa nostra” colpirà anche il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Si trattava della violenta e disperata reazione di una mafia che si sentiva mortalmente minacciata dal coraggioso ed instancabile lavoro portato avanti dai due giudici.

Fu proprio a partire dall’anno successivo, scegliendo come data simbolica il 23 maggio, che il SAP iniziò a celebrare la memoria di questi caduti e di tutti i poliziotti, giudici, giornalisti, uomini di chiesa, comuni cittadini, che negli anni sono rimasti vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità.

Ed il nostro Memorial Day viene celebrato in questi giorni, a distanza di 25 anni, con rinnovato spirito e convinzione. Lo stiamo facendo con il Cammino della Memoria, della Verità e della Giustizia, che si è appena concluso.

Lo faremo il prossimo 25 maggio con una solenne commemorazione presso l’Altare della Patria a Roma e con tutta una serie di iniziative che si stanno svolgendo sul territorio nazionale.

Ricordare vuol dire non disperdere il sacrificio dei caduti e metterlo a frutto nel processo di crescita e di costruzione di una società migliore.

Noi non dimentichiamo!

TAGS:
PREVIOUS
Cammino della Memoria, della Verità e della Giustizia. La consacrazione del Vaticano
NEXT
CAGLIARI, IL SAP CONTRO LA DISSENNATA GESTIONE DELL’EMERGENZA MIGRANTI
Articoli collegati
1 Gennaio 2017
Auguri di Buon Anno a tutti #2017
2 Febbraio 2022
ONORIFICENZA DI UFFICIALE E CAVALIERE DELL’ORDINE PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO
12 Settembre 2017
DI PIETRO CONFESSA LE REPRESSIONI ILLECITE AI FINI POLITICI, COME QUELLA AI DANNI DEI NOSTRI COLLEGHI SOSPESI CON LO STRUMENTO DEL FALSO!
21 Maggio 2021
MEMORIAL DAY SAP 2021 – LA RASSEGNA STAMPA
Leave a Reply

Fai clic qui per annullare la risposta.

Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati