CONFERIMENTO PREMI DI STUDIO PER I FIGLI E PER GLI ORFANI DEI DIPENDENTI DELLA POLIZIA DI STATO PER L’ANNO 2026

La DAGEP ha comunicato che al fine di incentivare il diritto allo studio e premiare coloro che si sono distinti per il profitto, il Fondo di assistenza per il personale della Polizia di Stato prevede l’assegnazione, anche per l’anno 2026, di n.40 premi di studio, a favore dei figli e degli orfani dei dipendenti, in servizio o in quiescenza, della Polizia di Stato.

Per conoscere la suddivisione di tali borse di studio, i requisiti e i tempi per produrre istanza e tutta la modulistica necessaria, si rimanda alla circolare di seguito allegata.

LA CIRCOLARE

TAGS:
5.261 views

CONCORSI INTERNI – LE NOVITÀ NEL DECRETO SICUREZZA

Il Consiglio dei Ministri, tra le norme inserite nel Decreto Sicurezza, ha previsto delle disposizioni in materia di concorsi interni, ritenute – dal nostro sindacato – indispensabili per il funzionamento dell’apparato.

Verranno prorogate le procedure semplificate per la promozione nel Ruolo dei Sovrintendenti e nel Ruolo degli Ispettori e saranno previste procedure semplificate anche per la promozione nel Ruolo Tecnico dei Sovrintendenti. Inoltre, verranno banditi due concorsi straordinari per soli titoli per Ispettore Superiore.

Nel dettaglio le norme sono le seguenti:

Concorso interno per l’accesso al ruolo degli Ispettori

  • Alla copertura dei posti riservati al concorso interno per l’accesso alla qualifica di vice ispettore, disponibili alla data del 31 dicembre dell’anno precedente, si provvede mediante ulteriori concorsi da bandire rispettivamente entro il 31 dicembre degli anni 2026 al 2029 secondo i seguenti criteri:

– Per il 50% mediante concorso per titoli riservato al personale del ruolo dei sovrintendenti, di cui il 50% del predetto 50% riservato ai sovrintendenti capo;

– Per il restante 50% riservato al personale  con un’anzianità di servizio  non inferiore a cinque anni.

Concorso interno per accesso Ruolo dei Sovrintendenti

  • Prorogate le procedure semplificate anche per le vacanze organiche relative alle annualità 2023, 2024 e 2025.
  • Il 70% mediante selezione effettuata con scrutinio per merito comparativo e   superamento di un successivo corso di formazione
  • Per il restante 30% mediante concorso per titoli, riservato al personale del ruolo degli agenti e assistenti tecnici che abbia compiuto almeno quattro anni di  effettivo servizio.            

Concorso interno per Ispettore Superiore

Nell’anno 2026 e nell’anno 2027 verranno banditi due concorsi straordinari, per soli titoli, rispettivamente da 1.800 e 2.400 posti, riservato al personale appartenente al ruolo degli ispettori.

Concorso Sovrintendente Tecnico

Per la copertura dei posti per l’accesso alla qualifica di vice sovrintendente tecnico disponibili al 31 dicembre di ciascun anno, dal 2023 al 2025, è stato previsto:

            – Il 70% mediante selezione effettuata con scrutinio per merito comparativo e                                            superamento di un successivo corso di formazione

            – Per il restante 30% mediante concorso per titoli, riservato al personale del ruolo degli agenti e assistenti tecnici che abbia compiuto almeno quattro anni di  effettivo servizio.                     

Inoltre, il decreto ha accolto un’altra nostra richiesta, ovvero quella di eliminare le prove dell’efficienza fisica, e per la parte già effettuata all’atto dell’accesso ai ruoli anche quella degli accertamenti psico-fisici, per i già appartenenti che partecipano ai concorsi interni pubblici per l’accesso a ruoli superiori.

Infine, il punto 2 dell’articolo 18, riconosce all’amministrazione la possibilità, nell’ambito dei concorsi indetti, di scorrere del 20% le graduatorie. La formulazione del decreto rimane generica. Non vi è traccia di quanto preannunciato dai vertici del Dipartimento nel corso dell’ultima riunione con i sindacati, ovvero che per coprire la grave carenza organica nel ruolo degli Ispettori sarebbe stata valutata la possibilità di uno scorrimento per il  concorso 411 vice ispettori per il 20% degli idonei non vincitori.

Su questo ultimo punto il nostro sindacato continuerà a lavorare sostenendo  in fase di conversione del decreto appositi emendamenti finalizzati ad ottenere lo scorrimento totale della graduatoria.

TAGS:

4° CORSO DI FORMAZIONE GRUPPI SPORTIVI SEZIONE PARALIMPICA FIAMME ORO – CORSO DAL 2 MARZO AL 1 SETTEMBRE 2026 – A NETTUNO

Il Dipartimento ha comunicato che, lo scorso 22 gennaio è stata pubblicata la graduatoria di merito e dichiarazione dei vincitori di cui al concorso pubblico, per titoli, per l’assunzione di 4 atleti da assegnare ai Gruppi sportivi della Polizia di Stato “Sezione paralimpica – Fiamme Oro”, da inquadrare nel ruolo degli agenti ed assistenti tecnici del personale della Polizia di Stato che espleta attività tecnico-scientifica o tecnica.

Il relativo corso – denominato “4° Corso di formazione per allievi agenti tecnici della Polizia di Stato da assegnare ai gruppi sportivi della Polizia di Stato – Sezione paralimpica Fiamme Oro” verrà realizzato dal 2 marzo 2026 al 1 settembre 2026 a cura dell’Istituto per ispettori di Nettuno.

Il corso, della durata di sei mesi, è strutturato in due periodi formativi: un periodo di formazione, della durata di mesi due, dal 2 marzo al 1 maggio 2026, nel quale gli allievi agenti tecnici sono impegnati nelle attività previste dal piano della formazione con erogazione di moduli e-learning e/o lezioni in aule virtuali; un secondo periodo, di quattro mesi, dal 4 maggio al 1 settembre 2026, riservato all’applicazione pratica presso i Centri Nazionali Fiamme Oro ove è praticata la disciplina paralimpica di appartenenza.

TAGS:
738 views

GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI INVERNALI – DOTAZIONI VESTIARIO INADEGUATE. ABBIAMO SCRITTO AL DIPARTIMENTO

Sono giunte al SAP diverse segnalazioni da parte del personale impegnato nei servizi predisposti in occasione dei Giochi Olimpici Invernali che lamenta carenze relative al vestiario fornito nell’occasione. Si apprende che, nella penuria di abbigliamento, agli operatori aggregati sono stati assegnati capi non adeguati ad affrontare le rigide temperature che si raggiungono, soprattutto nelle ore notturne, nelle località di Cortina, Bormio, Anterselva, Val di Fiemme e di Livigno dove il freddo penetrante raggiunge anche i 25° sotto zero. La scarsa dotazione costituita da calzamaglia, maglia intima e calze termici, guanti in pelle imbottiti, berretto, scalda collo e maglione in pile, non è risultata adeguata ai luoghi in cui si è costretti ad operare.

Per quanto detto, abbiamo richiesto un  immediato intervento al Dipartimento volto a superare con le criticità rappresentate atteso che ancora i servizi perdureranno per un lungo periodo.

LA NOTA DEL SAP

TAGS:
703 views

NUOVA SPARATORIA ROGOREDO: PAOLONI, SCONFORTANTE LA DECISIONE DI INDAGARE I 4 COLLEGHI

“È sconfortante la decisione di iscrivere nel registro degli indagati tutti e quattro gli operatori che domenica a Rogoredo sono intervenuti per fermare il cittadino cinese che, dopo avere rubato la pistola ad un vigilante, ha aperto il fuoco contro la loro auto. Il compito delle UOPI è proprio quello di intervenire nelle situazioni più critiche e quando sono segnalate persone armate, questo significa che ogni loro intervento rischia come conseguenza l’apertura di un procedimento penale”. Lo ha affermato il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni.

“È indiscussa la necessità di una verifica di ogni evento ‘critico’ ma questo non può comportare l’avvio di un procedimento penale sistematico a carico degli operatori di polizia”, ha aggiunto Paoloni, per il quale è “quanto mai urgente l’approvazione della norma che il Governo sta discutendo per creare un periodo di verifica di garanzia prima di un’eventuale iscrizione nel registro degli indagati, altrimenti si rischia che i colleghi di fronte a un’operazione di polizia critica possano tentennare al pensiero delle conseguenze che potrebbero subire: i risvolti sarebbero pericolosi e drammatici”.

TAGS:
587 views

CALCIO: APPELLO SAP PER ISTITUIRE 2 FEBBRAIO GIORNATA IN MEMORIA DELL’ISPETTORE FILIPPO RACITI

“Esattamente 19 anni fa ci lasciava l’Ispettore Filippo Raciti. Era proprio il 2 febbraio del 2007 quando un collega, un amico, un padre di famiglia fu ucciso davanti allo stadio ‘Angelo Massimino’ di Catania durante i disordini scoppiati tra ultras. Oggi, come stiamo facendo ormai da anni, chiediamo nuovamente che venga istituita una Giornata in sua memoria per dire NO AL TIFO VIOLENTO”. Con queste parole il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, torna a promuovere una Giornata in ricordo dell’Ispettore Raciti.

L’iniziativa è stata lanciata nel 2024, anno in cui, per presentare la proposta, la Segreteria nazionale ha scritto ai presidenti di Senato e Camera, al presidente della FIGC e ai presidenti Lega serie A e B. Allo stesso tempo, le Segreterie Provinciali del Sindacato hanno rivolto il medesimo appello ai parlamentari di riferimento sul territorio.

Il progetto ha raccolto subito il favore di molti rappresentanti politici e non solo, dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, all’onorevole Giovanni Maiorano, esponente di Fratelli d’Italia, e all’onorevole Simona Bordonali, deputata della Lega per Salvini Premier, tra i primi a presentare una proposta di legge a sostegno dell’iniziativa.
Basti pensare che l’anno scorso l’appello è sbarcato in diversi stadi della Lega Serie A con la trasmissione sui maxischermi dello spot della campagna realizzata appositamente dal SAP. Un video di sensibilizzazione, volto a ribadire che lo sport è vita e deve rimanere un momento di condivisione, solidarietà e rispetto verso il prossimo.

Infatti, il messaggio presentato più volte dal nostro Sindacato attraverso ogni canale di comunicazione – dal SAP Flash ai social media, senza dimenticare il Memorial Day e i numerosi comunicati stampa sul tema – è che, a prescindere da chiunque si tifi, dalla razza o dalla religione di atleti e tifosi, lo sport deve unire e non dividere.
Ecco perché, precisa Paoloni, “auspichiamo che i disegni di legge presentati alla Camera e al Senato per l’istituzione di una giornata contro la violenza negli stadi che preveda anche percorsi di sensibilizzazione nelle scuole possano essere approvati veramente il prima possibile”.

TAGS:
1.125 views

OLIMPIADI MILANO-CORTINA: ATTIVO IL NUMERO SOS SAP

In occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano-Cortina è stato attivato ufficialmente il numero dell’SOS SAP: 3669898999, riservato agli iscritti SAP, raggiungibile anche tramite WhatsApp, al quale risponderà un nostro dirigente sindacale.Per tutta la durata dell’evento, il contatto sarà sempre raggiungibile. Pertanto, invitiamo tutti i colleghi e le colleghe impegnati a prestare servizio durante la manifestazione sportiva a segnalarci eventuali criticità.

Per eventuali problemi organizzativi, dalla gestione degli alloggi alla fruizione dei pasti, anche attraverso l’SOS SAP, il nostro Sindacato fornirà  ai propri iscritti supporto costante e agirà attivamente al fine di risolvere qualsiasi problematica.

TAGS:
3.919 views

INCONTRO CON IL CAPO DELLA POLIZIA: LE NORME DEL “DECRETO FORZE DI POLIZIA” TRASLATE SU UN DL E UN DDL

Si è svolto, nella giornata di mercoledì 21 gennaio, il previsto incontro con il Capo della Polizia in merito a due provvedimenti legislativi che l’Esecutivo sta discutendo in materia di sicurezza. Si tratta di un Disegno di Legge e di un Decreto Legge nei quali verranno traslate anche tutte le norme che facevano parte del “Decreto Forze di Polizia”. Il Decreto Legge dovrebbe diventare esecutivo, ovviamente, prima del disegno di legge, e pertanto in tale atto normativo andranno inseriti i provvedimenti più urgenti e necessari per il buon funzionamento dell’apparato.

Nel Decreto Legge, infatti, s’intendono inserire le norme relative alle procedure concorsuali interne. Verranno, per ciò stesso, prorogate sino al 2029 le procedure semplificate previste per la fase transitoria del riordino delle carriere per l’accesso al ruolo dei Sovrintendenti e al ruolo degli Ispettori. In questo modo i concorsi per Sovrintendente continueranno ad essere per soli titoli e le prove per Ispettore resteranno per titoli relativamente alle quote riservate ai Sovrintendenti e per esami a quiz per tutto il personale con più di 5 anni di servizio. I due concorsi da Ispettore SUPS, per i quali sono previsti 1800 posti nel 2026 e 2400 posti nel 2027, saranno per soli titoli. Abbiamo chiesto che ai fini della valutazione dei titoli sia valorizzata l’anzianità nel ruolo e che il possesso del titolo di studio del diploma di laurea con 2/3 di crediti IUS non sia requisito necessario per la partecipazione al concorso. Abbiamo chiesto, inoltre, al fine di ripianare la carenza nei vari ruoli, di procedere con lo scorrimento delle graduatorie valide, ciò in particolare per il concorso da 411 Vice Ispettore. Abbiamo chiesto per quanto riguarda l’esenzione dalle prove fisiche e mediche per il personale interno nei concorsi per l’avanzamento di carriera, la modifica non potrà rientrare nel Decreto Legge in quanto si tratta di norma regolamentare e dovrà seguire un inter differente.

Infine, il Capo della Polizia ha annunciato che il Dipartimento sta lavorando con l’intento di procedere ad assunzioni straordinarie per circa 500 Agenti unità, che potrebbero essere avviate al corso di formazione già nel prossimo mese di luglio.

L’incontro proseguirà La prossima settimana ci sarà un nuovo incontro con il Capo della Polizia per i dovuti e necessari approfondimenti anche in seguito alle valutazioni di tutti gli uffici legislativi interessati e ai tempi che la politica vorrà individuare.

IL COMUNICATO CONGIUNTO

TAGS:

CONVOCAZIONE INCONTRO PER L’AVVIO DELLE PROCEDURE NEGOZIALI PER IL PERSONALE DEL COMPARTO SICUREZZA/DIFESA – TRIENNIO 2025/2027

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha comunicato al SAP che, ai sensi dell’articolo 2 del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 195, per l’avvio delle procedure relative alla definizione degli accordi sindacali per il triennio 2025–2027, riguardanti il personale non dirigente delle Forze di polizia ad ordinamento civile (Polizia di Stato e Corpo di Polizia penitenziaria), delle Forze di polizia ad ordinamento militare (Arma dei Carabinieri e Corpo della Guardia di finanza) e delle Forze armate (Esercito italiano, Marina militare e Aeronautica militare), è convocato un incontro per lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10:00 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della funzione pubblica, Corso Vittorio Emanuele II, n. 116, Roma, Palazzo Vidoni – Sala Tarantelli.

TAGS: