Grande successo per l’evento conclusivo della Settimana della Legalità, organizzata dal SAP e dal Comune di Como. All’incontro “Il coraggio delle scelte: combattiamo la criminalità”, che si è tenuto ieri al Teatro Sociale di Como, alla presenza di 900 spettatori di cui 765 studenti, hanno partecipato la Vice Presidente del Senato Licia Ronzulli, il Vice Presidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e il Sottosegretario all’Interno Nicola Molteni. Tra le personalità illustri che non sono mancate all’evento anche: S.E. il Cardinale Oscar Cantoni, il Presidente della Provincia Fiorenzo Bongiasca, il Sindaco Alessandro Rapinese, il Prefetto dei Como Corrado Conforto Galli, la Presidente del Tribunale Como Paola Parlati, il Questore di Como Filippo Ferri e il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni.
Sempre dal palco del teatro di Como, l’avvocato Umberto Ambrosoli, figlio di Giorgio Ambrosoli, ha ricordato che: “Il coraggio è un punto di arrivo, se uno ha paura ha consapevolezza, ma la consapevolezza per essere tradotta in azione ha bisogno del coraggio”.
Molto forte e sentito anche l’intervento di Don Luigi Ciotti, fondatore dell’associazione “Libera”, il quale ha posto l’accento sulla sacralità delle Istituzioni, che non può essere messa in discussione dall’operato di quei pochi che commettono errori. Allo stesso tempo ha evidenziato la necessità di ‘distinguere per non confondere’, ovvero, distinguere le persone che sono nelle Istituzioni per non confonderle con le istituzioni stesse.
“Non serve avere tutti eroi – ha spiegato il Segretario Provinciale del SAP di Como, Igor Erba – ogni giorno ognuno di noi può fare qualcosa di importante, non bisogna girarsi dall’altra parte”. Oltre a ribadire la necessità di un impegno culturale e civico per una società democratica e fondata sulla legalità, Erba ha sottolineato come proprio la memoria sia “il più grosso antidoto che abbiamo per sconfiggere la criminalità organizzata”.
RONZULLI, SALVINI, PIANTEDOSI E OLTRE 700 STUDENTI ALL’EVENTO CONCLUSIVO DELLA SETTIMANA DELLA LEGALITÀ


