• COMMISSIONE PER MERITI STRAORDINARI DEL 18 GIUGNO 2026:…
  • SAP FLASH NR. 24-2026 – SCORTE INTERNAZIONALI: SERVONO…
  • SERVE UNA DISCIPLINA ORGANICA PER LE SCORTE INTERNAZIONALI…
  • MEMORIAL DAY SAP 2026: A POTENZA CELEBRATO IL…
Sap Sindacato Autonomo Polizia Nella nostra autonomia, la vostra libertà
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

LEGGE DI BILANCIO: IL SAP CONVOCATO A PALAZZO CHIGI

Redazione - News - 10 Dicembre 2025
Redazione
2.379 views 3 mins 0 Comments

Il SAP è stato convocato a Palazzo Chigi per discutere della Legge di Bilancio. L’incontro è stato presieduto da Alfredo Mantovano, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, presenti il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo e Andrea Del Mastro, Sottosegretario al Ministero della Giustizia.

I rappresentanti del Governo hanno confermato il finanziamento del rinnovo dei contratti di lavoro sino al 2030 e la predisposizione di idonei fondi per alimentare la previdenza dedicata, sostitutiva per gli uomini del comparto della previdenza complementare. Inoltre, con il decreto anticipi sono state stanziate risorse per il pagamento degli straordinari arretrati.

Il SAP, ha spiegato il Segretario Generale Stefano Paoloni, ha ribadito l’importanza dell’abolizione dell’art. 42 della Legge di Bilancio che prevede l’innalzamento dell’età pensionabile per il personale delle forze dell’ordine in spregio alla norma sulla specificità L.183/2010, con conseguente blocco del turnover e invecchiamento degli organici. Inoltre, abbiamo chiesto che avvengano in tempi rapidi: il ripianamento degli organici, oggi carente di circa 10 mila unità, un ulteriore finanziamento per l’azzeramento del debito degli straordinari arretrati, l’avvio della previdenza con finanziamenti progressivi.

Serve poi un intervento sulle spese di missione che qualora pagate in contanti vengono tassate nonostante si tratti di spese anticipate di tasca propria dagli operatori e che, in alcuni casi, risulta inopportuno pagare con strumenti tracciabili.
Abbiamo altresì chiesto un’accelerazione sull’approvazione delle norme presenti nel ‘Decreto Forze di Polizia’ necessarie per il funzionamento dell’apparato della pubblica sicurezza per colmare i vuoti nei ruoli intermedi del personale e nelle more abbiamo chiesto lo scorrimento delle graduatorie valide cominciando da quella per 411 vice ispettori.

Non da ultimo, è stata sottolineata la necessità del prosieguo del Decreto Sicurezza con l’innalzamento delle tutele per gli operatori delle forze di polizia anche in conseguenza dell’aumento degli episodi di violenza che si stanno registrando sulle strade e nelle piazze del Paese. Infine, è stata evidenziata la necessità di una separazione del comparto sicurezza con quello della difesa poiché risultano sempre più marcate le esigenze relative alla sicurezza interna del Paese con le esigenze di tutela dei confini nazionali e internazionali.

LA REPUBBLICA
IL FOGLIO
ITALPRESS
AGENPRESS.IT
​AGENPARL.EU
Visite: 304
TAGS:
PREVIOUS
NOVARA – APPELLO SUI RINFORZI, IERVESE (SAP): SIAMO AL LIMITE DEL COLLASSO
NEXT
CARENZA ALLOGGI PERSONALE NEO-ASSEGNATO IN TRENTINO-ALTO ADIGE: INTERROGAZIONE AL VIMINALE DELL’ONOREVOLE AMBROSI (FDI)
Related Post
24 Luglio 2020
SAP FLASH NR. 30 DEL 27 LUGLIO 2020
19 Marzo 2008
Sospensione congedi e permessi
5 Giugno 2019
CAMBI TURNO E REPERIBILITA’. ESITO RIUNIONE
12 Gennaio 2007
Scuole di Polizia
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . All Rights Reserved