Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

LA CUCCHI SI OCCUPI DI CIÒ CHE LE COMPETE E LASCI LA SICUREZZA A CHI È DEL MESTIERE

admin - News - 28 Ottobre 2022
admin
11.962 views 2 mins 0 Comments

La senatrice Cucchi rilancia al rialzo e presenta un disegno di legge in materia di bodycam e identificazione del personale delle Forze di polizia in servizio di ordine pubblico su 5 punti. La Cucchi avrebbe precisato che l’articolo 1) dovrebbe ribadire l’obbligo per il personale di polizia impegnato in azioni di ordine pubblico di indossare la divisa, l’articolo 2) introdurrebbe l’obbligo per ogni operatore di essere dotato di un codice identificativo alfanumerico sia sul casco che sulla divisa e sul corpetto protettivo. L’articolo 3) definirebbe le modalità d’uso delle bodycam mentre l’articolo 4) stabilirebbe le sanzioni amministrative in caso di violazione degli articoli 1 e 2. Infine con l’articolo 5) si fisserebbe ad 1 milione l‘onere di copertura finanziaria.

Senza dimenticare che in Senato ha anche criticato l’operato delle Forze dell’Ordine alla Sapienza, che oltre ad aver svolto correttamente il proprio dovere, difendendo un legittimo diritto quello della libera espressione del pensiero, hanno impedito che le parti antagoniste venissero a contatto, bloccando sul nascere situazioni più incresciose.

Ma Stefano Paoloni non ci sta e ad Adnkronos spiega come le iniziative della Cucchi siano tutte contro le forze ordine, tenendo a precisare che non diventi per lei una missione.

​“Le due prime iniziative della Cucchi in Parlamento sono tutte rivolte contro le forze dell’ordine: mi auguro che questo non sia diventata per lei una missione. La ricerca della verità deve rimanere sempre una priorità, mentre la vendetta è un sentimento deprecabile.

Nel disegno di legge presentato da Ilaria Cucchi è sicuramente interessante che sia stato previsto l’utilizzo delle bodycam, ossia le telecamere sulle divise. Noi da tempo chiediamo che vengano previste anche in tutti i nostri uffici ove vi sono persone sottoposte a misure di polizia. Per quanto riguarda i numeretti sulle divise – prosegue il sindacalista – ci teniamo a ricordare che, oltre essere uno strumento ormai desueto e superato, mettono a rischio la sicurezza degli operatori, diventando precisi bersagli a cui mirare. Per contro mi piacerebbe anche che fosse previsto un identificativo per i partecipanti alle manifestazioni, soprattutto quando vi è il pericolo di violenze”.

 

[button-orange text=”ADNKRONOS” title=”LEGGI” url=”https://sap-nazionale.org/2023/wp-content/uploads/2022/10/DNA-Adnkronos-Paoloni-proposte-cucchi-contro-polizia.pdf”]

Visite: 6
TAGS: #BODYCAM#codici identificativi#CUCCHI#Disegno di legge#ffoo#Ilaria#numeri identificativi#POLIZIA DI STATO#Stefano Paoloni
PREVIOUS
IGOR ERBA (SAP COMO) FA IL PUNTO SULLA QUESTIONE AREA B DI MILANO
NEXT
CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI PER L’ASSUNZIONE DI 18 ATLETI FIAMME ORO: IN USCITA IL BANDO
Related Post
4 Dicembre 2025
PAOLONI AL TG4: STACCATA CON UN MORSO UNA FALANGE A UNA POLIZIOTTA, È INACCETTABILE CHE PER UN GESTO SIMILE NON SI RISPONDA PIENAMENTE
21 Novembre 2009
“Il Tar: arretrati agli Agenti” (il SAP sul SOLE 24 ORE)
19 Maggio 2016
Sedi 195° corso di formazione Allievi Agenti
22 Novembre 2024
CONSIGLIO PER LODEVOLE COMPORTAMENTO DEL 28 NOVEMBRE 2024: REPORT IN AREA RISERVATA
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . All Rights Reserved