Grande partecipazione e forte coinvolgimento emotivo a Rovigo per il passaggio della “Staffetta della Memoria” del Memorial Day 2026, la storica iniziativa promossa dal SAP – Sindacato Autonomo di Polizia e dall’Associazione Memorial Day per ricordare le vittime della criminalità, del terrorismo e del dovere.
Protagonista dell’organizzazione della tappa polesana è stato il Segretario Provinciale del SAP di Rovigo Matteo Valente, che ha guidato una manifestazione intensa e altamente simbolica, capace di unire istituzioni, cittadini e appartenenti alle Forze dell’Ordine nel nome della memoria e della legalità.
La staffetta ciclistica, partita da Pordenone e diretta a Roma per la cerimonia conclusiva all’Altare della Patria, ha fatto tappa davanti alla Questura di Rovigo dove si è svolta la commemorazione ufficiale al cippo dedicato ai Caduti.
Alla cerimonia hanno preso parte il Prefetto, il Questore, le autorità civili, militari e religiose del territorio e numerosi rappresentanti delle istituzioni locali, a testimonianza della forte vicinanza verso i valori promossi dal Memorial Day.
Particolarmente significativo l’intervento del Segretario Generale del SAP Stefano Paoloni, che ha ricordato come il Memorial Day sia nato nel 1992 all’indomani delle stragi di Capaci e Via D’Amelio per mantenere viva la memoria di chi ha sacrificato la propria vita al servizio dello Stato e della legalità.
Paoloni ha sottolineato il profondo significato civile della manifestazione, diventata negli anni uno dei simboli più importanti dell’impegno del SAP nella diffusione della cultura della memoria e della sicurezza democratica.
Nel corso della cerimonia sono stati ricordati Samuele Donatoni e Ilaria Leandri, deceduti in servizio nel 1997, Umberto Barbierato, primo polesano infoibato durante il secondo conflitto mondiale, Angelo Furlan, vittima dell’attentato terroristico di Rovigo del 1982, e Katia Bertasi e Maria Angela Marangon, vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980.
Matteo Valente ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’evento, evidenziando l’importanza di iniziative capaci di coinvolgere il territorio e le nuove generazioni in un percorso di memoria condivisa e rispetto per chi ha servito il Paese fino all’estremo sacrificio.
Il Memorial Day del SAP continua così a rappresentare uno degli appuntamenti più significativi dedicati alla legalità e alla memoria delle vittime della criminalità e del terrorismo, trasformando il ricordo in un messaggio concreto di unità, impegno civile e vicinanza alle istituzioni.


