Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

I poliziotti del Sap difendono Salvini: «La Boldrini? Indossi pure lei la divisa»

Redazione - News - 18 Agosto 2016
Redazione
1.229 views 2 mins 0 Comments
L’aggressione mediatica a Matteo Salvini per avere indossato la divisa della polizia è stata orchestrata attraverso una dichiarazione del sindacato di sinistra della polizia vicino alla Cgil. A questa strumentalizzazione risponde Gianni Tonelli, segretario generale del Sap, il Sindacato autonomo di polizia: «Sono orgoglioso del fatto che un esponente del mondo politico abbia indossato una maglietta con i colori della polizia di stato. Questo, indubbiamente, dimostra da parte di Matteo Salvini una forte vicinanza al popolo delle divise».

Divisa indossata da Salvini, Tonelli: è una polemica strumentale

Tonelli poi continua: «Mi piacerebbe che anche altri esponenti della politica italiana, come il senatore Manconi o la presidente della Camera Boldrini, gli stessi che a volte sembrano avere una “allergia” nei confronti della forze dell’ordine, potessero indossare una maglia con i colori della polizia e salire su un palco. Tuttavia è bene ricordare che non è la prima volta che alcune divise vengano indossate da esponenti del mondo politico». Tonelli ricorda quando il premier Renzi indossò «quella dell’Esercito: non mi sembra si sia sollevato questo vespaio. E quando l’ex capo della polizia Pansa, nel corso di una conferenza stampa, regalò a Marcello Lippi, ponendoglielo sul capo, un berretto con i fregi della polizia, quelli registrati alla Convenzione di Parigi? La polemica strumentale e inopportuna, nasce solo perché a indossare la maglia della polizia è stato Salvini. La “scritta” polizia non è un marchio registrato, come lo sono invece i fregi e gli stemmi araldici». Per Tonelli «il fatto che alcuni sindacati, tra cui la Cgil, abbiano puntato il dito contro il leader leghista è scontato, fa parte del loro background storico e culturale; la Cgil, ad esempio, è un sindacato politicamente schierato». Infine il segretario generale del Sap si chiede: «Se la divisa l’avesse indossata l’onorevole Fiano, o la Camusso o l’onorevole Zanda, l’opinione pubblica avrebbe mostrato altrettanta veemenza e criticità?».

Secolo d’Italia

Visite: 2
TAGS:
PREVIOUS
Intervista di Radio Radio a Gianni Tonelli sulla polemica della polo di Salvini
NEXT
Gela, poliziotto salva bimbo di tre anni che rischia di annegare
Related Post
27 Novembre 2015
Il Segretario Generale del SAP scrive al prefetto Morcone (lancio AGENPARL)
20 Ottobre 2008
Esito Commiss. Personale Ruoli Sovr. Ass. Agt.
21 Maggio 2017
Il cammino della Memoria, della Verità e della Giustizia – rassegna stampa aggiornata
21 Novembre 2022
COMMISSIONE RICOMPENSE LODEVOLE COMPORTAMENTO DEL 25 NOVEMBRE 2022: IN AREA RISERVATA LE PROPOSTE
Leave a Reply

Fai clic qui per annullare la risposta.

Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . All Rights Reserved