• SOLIDARIETÀ ALL’ISTITUTO MATTEI, GUGLIELMI (SAP BOLOGNA): NON POSSIAMO…
  • TRASFERIMENTI RUOLO ISPETTORI DELLA POLIZIA DI STATO –…
  • INTESA TRA SAP E CONAPO, CARFI (SAP TRIESTE):…
  • TASER E SICUREZZA, TAMARO (SAP FRIULI VENEZIA GIULIA):…
Sap Sindacato Autonomo Polizia Nella nostra autonomia, la vostra libertà
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

TASER E SICUREZZA, TAMARO (SAP FRIULI VENEZIA GIULIA): IN OTTO CASI SU DIECI È SUFFICIENTE MOSTRARLO PER FAR DESISTERE I SOGGETTI VIOLENTI

Redazione - Dal Territorio - 13 Febbraio 2026
Redazione
104 views 12 secs 0 Comments

Il taser si conferma uno strumento decisivo per la tutela degli operatori e dei cittadini, capace nella maggior parte dei casi di prevenire lo scontro fisico senza ricorrere alla forza. Il Segretario Regionale del SAP del Friuli Venezia Giulia, Lorenzo Tamaro, evidenzia come l’effetto dissuasivo dell’arma a impulsi elettrici consenta interventi più sicuri e controllati: «In questo modo gli agenti possono intervenire per ammanettare il soggetto evitando il contatto diretto e il ricorso alla pistola, che è ovviamente molto più pericoloso».

Fondamentale, secondo il SAP, anche l’utilizzo delle bodycam, che garantiscono trasparenza e protezione per chi opera quotidianamente in strada. Tamaro rilancia con decisione l’estensione di entrambe le dotazioni a tutti gli agenti impegnati nei servizi operativi, perché più strumenti non letali significano meno colluttazioni, meno feriti e una gestione più efficace delle situazioni ad alto rischio.

MESSAGGERO VENETO
IL PICCOLO
Visite: 126
TAGS:
PREVIOUS
COMMISSIONE PER MERITI STRAORDINARI DEL 18 FEBBRAIO 2026: REPORT IN AREA RISERVATA
NEXT
INTESA TRA SAP E CONAPO, CARFI (SAP TRIESTE): IL PERSONALE LAVORA CON ORGANICI RIDOTTI E ALLOGGI INADEGUATI
Related Post
8 Marzo 2022
ASCOLI: IL SAP RENDE OMAGGIO A TUTTE LE DONNE POLIZIOTTO
23 Settembre 2019
FIRENZE. STRANIERO AGGREDISCE 5 AGENTI. IL SAP CHIEDE IL TASER
7 Ottobre 2019
GENOVA. IL SAP RICORDA I POLIZIOTTI UCCISI A TRIESTE
20 Agosto 2020
TAMARO (SAP TRIESTE): MAGGIORI TUTELE PER I POLIZIOTTI
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . All Rights Reserved