Nuovo duro colpo alle bande specializzate nei raggiri agli anziani, fermate tre persone ritenute responsabili di due truffe per un bottino composto da gioielli, lingotti e contanti per oltre 70mila euro. I sospetti sono stati bloccati tra Rogoredo e l’autostazione di Lampugnano con refurtiva nascosta anche all’interno di contenitori improvvisati.
A esaltare l’operazione è il Segretario Provinciale del SAP di Milano Massimiliano Pirola, che sottolinea come «le truffe nei confronti degli anziani sono reati particolarmente odiosi perché colpiscono i soggetti più fragili e indifesi». Un fenomeno purtroppo in crescita, che richiede attenzione costante, prevenzione e interventi rapidi per tutelare chi spesso vive solo e diventa bersaglio facile di criminali senza scrupoli.
L’azione delle forze dell’ordine conferma ancora una volta l’importanza del controllo del territorio e della collaborazione investigativa per contrastare un crimine che lascia segni profondi non solo economici, ma anche psicologici nelle vittime.


