17335 POSTS
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Nella nostra autonomia, la vostra libertà
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

Chiusura presidi Polizia e riunione al Dipartimento, lancio agenzia stampa ADNKRONOS

News 13 Gennaio 2015
admin
835 views 2 mins 0 Comments
Sap: irresponsabile chiudere uffici Polizia, è decisione politica
Roma, 13 gen. (AdnKronos) – “Quello di chiudere 251 uffici di Polizia è un gesto di irresponsabilità al quale siamo fortemente contrari: siccome non si riesce a mettere in campo una vera riorganizzazione delle forze dell’ordine, si procede con dei tagli lineari. Abbiamo spiegato al vice capo della Polizia, il prefetto Alessandro Marangoni, che questo tavolo tecnico non ha senso, perchè si tratta di una decisione esclusivamente politica e non tecnica. Chiediamo che il ministro Alfano e il premier Renzi si assumano la responsabilità di quello che sta succedendo”.
A dirlo all’Adnkronos è il segretario del Sap, sindacato autonomo di polizia, Gianni Tonelli, al termine dell’incontro tra sindacati e Dipartimento di pubblica sicurezza.

“Il prefetto Marangoni ci ha detto che la decisione non è definitiva – ha spiegato Tonelli – ma siamo sicuri che si temporeggerà solo qualche mese perché oggi, dopo tutto il rumore fatto dalle nostre iniziative e dopo i fatti di Parigi, sarebbe una decisione difficile da far digerire all’opinione pubblica: si parla di potenziare la sicurezza e invece si tagliano circa 70 posti di polizia postale e altrettanti di polizia ferroviaria”.
“Invece di potenziare l’organico – ha proseguito il segretario del Sap – si taglia sui quadri e si risparmia sui costi dei concorsi, dei corsi e sugli stipendi; quello che è grossolanamente spacciato per ‘efficientamento’ è invece solo spending review per recuperare 2400 colleghi e destinarli a servizi ordinari. Parliamo della chiusura di uffici di importanza strategica e che in molti casi hanno costi ridotti perchè a pagare una parte delle spese sono, ad esempio, poste e ferrovie”.
“Per quanto riguarda i commissariati di polizia, misura sospesa per il momento, ci hanno assicurato che sarà fatta una ulteriore riflessione ma siamo sicuri che anche su questo si procederà ugualmente tra qualche mese”, ha concluso.
Visite: 6
TAGS:
PREVIOUS
Chiusura presidi Polizia e riunione al Dipartimento, la questione va risolta sul piano politico: lettera al ministro Alfano
NEXT
Cambio turno e reperibilita’
Articoli collegati
22 Marzo 2019
DECRETO CAPO POLIZIA INTEGRAZIONE E MODIFICHE – RUOLO DIRETTIVO AD ESAURIMENTO E RUOLO DIRETTIVO TECNICO AD ESAURIMENTO
15 Giugno 2023
COMMISSIONE LODEVOLE COMPORTAMENTO DEL 15 GIUGNO 2023: I REPORT IN AREA RISERVATA
6 Ottobre 2014
“Io Poliziotto, Segretario SAP, simpatizzante PD, toscano e coetaneo di Renzi, scrivo al Premier… Non deluderci! (HUFFINGTON POST – Gruppo Espresso/Repubblica)
31 Marzo 2025
CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER 1500 VICE ISPETTORI – IL BANDO
Leave a Reply

Fai clic qui per annullare la risposta.

Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati