A scatenare l’attenzione mediatica sul problema strade, l’ennesimo omicidio che ha visto il 18enne Francesco Valdisiem, colpito a morte mentre passeggiava serenamente con un amico per le strade di Roma. In questo caso, a colpire è stata una ragazza al volante, risultata positiva al test della droga e con tasso alcolemico elevato.
Il problema è che c’è troppa gente che si mette alla guida in stato di alterazione psico-fisica, e che proprio a causa delle condizioni di alterazione, si trova a superare spesso i limiti di velocità, rischiando di trasformare il mezzo guidato in un’arma mortale.
La Polstrada – l’unica deputata a fare gli alcoltest nell’ambito della polizia di Stato – è il comparto che ha risentito di più dei tagli del 2015-2016. Dice Stefano Paoloni, Segretario Generale del SAP al Messaggero: «Basti pensare che su Roma (ad eccezione del Gra) circolano una media di 1 – 2 pattuglie per turno, che percorrono solo le strade statali che vanno fuori dalla città».
[button-orange text=”IL MESSAGGERO” title=”Download plugin” url=”https://sap-nazionale.org/2023/wp-content/uploads/2018/06/1ilmessaggero.pdf”]
[button-orange text=”TGCOM24.MEDIASET.IT” title=”Download plugin” url=”https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lazio/investito-e-ucciso-a-roma-e-allarme-strade-sicure-mancano-etilometri-e-autovelox_56356331-202202k.shtml”]


