Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

RICORSO SAP LEGGE PINTO SOVRINTENDENTI. AVVIATA LA LIQUIDAZIONE A FAVORE DEI COLLEGHI

admin - News - 13 Giugno 2022
admin
9.504 views 43 secs 0 Comments

Si è concluso positivamente l’iter processuale e procedimentale che ha interessato circa una quarantina di colleghi per il riconoscimento dei risarcimenti relativi alla c.d. legge Pinto.
In questi giorni il Ministero dell’Economia sta procedendo alla relativa liquidazione di circa 3200 euro in favore di ciascuno dei ricorrenti.
Il procedimento originava da un ricorso patrocinato gratuitamente dal SAP riguardante i colleghi del 15°, 16° e 17° corso vice sovrintendenti.
Il processo nel merito non andò a buon fine ma, dato il mancato rispetto del “termine ragionevole” di durata del processo, il SAP presentò ricorso alla Corte d’Appello di Perugia che riconobbe il diritto al risarcimento dei danni ai sensi della c.d. legge Pinto emanando il relativo decreto di condanna.
Successivamente il SAP propose ricorso al Tar Umbria per ottenere l’ottemperanza del decreto da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
In virtù dell’accoglimento anche di quest’ultimo ricorso, la Segreteria Generale lo scorso anno avviò l’iter procedimentale per l’esecuzione della relativa procedura di pagamento.
Il procedimento si è concluso positivamente e in questi giorni i colleghi stanno finalmente ottenendo il pagamento di quanto riconosciuto dall’autorità giudiziaria.
Un’altra grande vittoria del SAP, sempre al fianco dei colleghi per la tutela dei loro diritti.

Visite: 9
TAGS: #AUTONOMO#legge#liquidazione#pinto#polizia#ricorso#Sap#SINDACATO#vittoria
PREVIOUS
COMMISSIONE RICOMPENSE LODEVOLE COMPORTAMENTO 17 GIUGNO 2022: IN AREA RISERVATA LE PROPOSTE
NEXT
TRASPORTO DEI MOBILI E DELLE MASSERIZIE DEI DIPENDENTI TRASFERITI D’AUTORITA’ – CONVENZIONE NAZIONALE CON I TRSPORTI PRIVATI – NUOVE DISPOSIZIONI
Related Post
1 Giugno 2013
Nuovo Capo della Polizia, il SAP su CORRIERE della SERA e SOLE 24 ORE
22 Luglio 2016
Pistoia, SAP: Questura in tilt per le pratiche dei migranti,il deputato Totaro (FdI) presenta interrogazione parlamentare al Ministro dell'Interno
4 Maggio 2014
Bombe sulla Polizia, editoriale di Sallusti: la lettera SAP al Presidente della Repubblica sul GIORNALE
8 Febbraio 2009
Fondo Assistenza e borse di studio, riunione comitato
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . All Rights Reserved