Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

FERIE SOLIDALI: ESITO INCONTRO AL MINISTERO

admin - News - 26 Maggio 2022
admin
2.939 views 2 mins 0 Comments

Si è svolto presso il Dipartimento l’incontro per l’accordo di definizione delle procedure per l’attuazione dell’istituto del congedo e riposo solidale nel corso della quale la Struttura di Missione incaricata ha illustrato il progetto elaborato. Si tratta di un sistema che integra le due modalità (diretta e centralizzata) di cessione delle giornate di congedo ordinario o L.937 e che si impernia sulla periodica raccolta delle disponibilità alla donazione e delle richieste cui segue l’assegnazione proporzionale dei giorni agli aventi diritto.
Come stabilisce l’art. 22 del contratto in via di pubblicazione possono essere cedute le giornate eccedenti le 4 settimane (minimo irrinunciabile) in favore di chi deve assistere figli minori che necessitano di cure costanti in ragione di particolari condizioni di salute.
Il Sap ha proposto la valutazione di correttivi che soddisfino meglio le esigenze urgenti e che scongiurino ogni rischio di spreco dei giorni donati atteso che i medesimi mantengono la validità temporale in base alla loro maturazione. Per la cessione diretta abbiamo suggerito l’applicazione solamente nella fase iniziale, in attesa dell’avvio dell’iter automatico informatizzato, e a quella di redistribuzione dei resti. Molte perplessità invece sul modulo elaborato per certificare la sussistenza dei previsti requisiti di assistenza poiché tale documento esorbita dal contenuto della regola che indica invece solo la necessità di cure costanti.
Sostanzialmente il Sap ha richiesto un sistema agile che possa garantire al collega che richiede il beneficio tempi brevi. L’Amministrazione ha accolto le nostre riflessioni e si prevede un ulteriore incontro.

Visite: 8
TAGS: #AUTONOMO#FERIE#incontro#MINISTERO#polizia#sicurezza#SINDACATO#SOLIDALI
PREVIOUS
PROBLEMA MOVIDA, STERNATIVO (SAP): NON SOTTOVALUTARE LE RIPERCUSSIONI IN TERMINI DI SICUREZZA
NEXT
SOLIDARIETÀ A ELISABETTA ALDROVANDI PER LE VILI MINACCE
Related Post
10 Marzo 2017
IL GOVERNO PROMETTE 85 EURO IN PIU’ IN BUSTA PAGA, MA GLI AGENTI NE AVRANNO SOLAMENTE 5 NETTI. GIANNI TONELLI SU IL GIORNALE
22 Aprile 2025
PORTALE VITTIME DEL DOVERE IN TILT: ISTANZE BLOCCATE E NESSUNA ALTERNATIVA
7 Gennaio 2010
Ricordiamo Tatulli, Santoro e Cestari
7 Maggio 2015
Le nostre proposte per l’ordine pubblico: a TGCOM24 si confrontano Gianni TONELLI, il Direttore BANFI e l’assessore Pd di Milano MAJORINO
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . All Rights Reserved