Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

ATTESTATO DI PUBBLICA BENEMERENZA DEL DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE PER LO STATO DI EMERGENZA – REQUISITO 5 ANNI DI ANZIANITA’ – ABBIAMO SCRITTO AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

admin - News - 24 Luglio 2020
admin
3.763 views 2 mins 0 Comments

La scorsa settimana la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato che sono stati aperti i termini per presentare le eventuali candidature relative alla concessione dell’attestato di pubblica benemerenza per il personale che ha partecipato allo stato di emergenza Coronavirus. Conseguentemente, in data 15 luglio u.s., la Direzione Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato ha invitato gli Uffici territoriali a segnalare le candidature del personale della Polizia di Stato che abbia meritoriamente partecipato, per un periodo non inferiore a 15 giorni anche non continuativi all’operazione di protezione civile.
Il SAP, nell’accogliere favorevolmente tali determinazioni, non può tuttavia esimersi dal rilevare una criticità regolamentare che rischia di frustrare le legittime aspettative dei colleghi. Infatti, l’art. 3 lett. B del DPCM del 5 maggio 2014 “Istituzione dell’attestazione di pubblica benemerenza del Dipartimento della protezione civile” prevede tra i requisiti necessari per il conferimento dell’attestato l’aver svolto “un’attività significativa di almeno cinque anni presso l’organismo di appartenenza che effettua la segnalazione”.
È evidente che tale previsione risulta penalizzare tutti quegli operatori che, pur non avendo maturato 5 anni di servizio, hanno comunque prestato la propria attività in occasione dell’emergenza epidemiologica con dignità e professionalità, esponendosi ai medesimi rischi dei colleghi più anziani.
Pertanto, ci auspichiamo che vengano valutate le opportune iniziative tese a rimuovere un requisito che risulta essere ultroneo e ingiustificato rispetto alla ratio sottesa al conferimento della pubblica benemerenza ovvero il riconoscimento formale da parte delle Istituzioni di una partecipazione meritoria alle operazioni di protezione civile.

[button-orange text=”LA NOTA INVIATA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO” title=”LEGGI” url=”https://www.sap-nazionale.org/2016/wp-content/uploads/ATTESTATO-PUBBLICA-BENEMERENZA.pdf”]

Visite: 5
TAGS:
PREVIOUS
CONCORSO PUBBLICO 120 POSTI DI COMMISSARIO – DOCUMENTAZIONE SANITARIA – TEMPISTICHE E VALIDITA’ CERTIFICAZIONE – RICHIESTA INTERVENTO URGENTE
NEXT
SAP FLASH NR. 30 DEL 27 LUGLIO 2020
Related Post
26 Settembre 2020
BASTA AGGRESSIONI AGLI UOMINI IN DIVISA: MANIFESTAZIONE NAZIONALE, ROMA 14 OTTOBRE 2020 – LA RASSEGNA STAMPA
1 Luglio 2007
Nuovo Capo della Polizia, giochi fatti: il SAP sul CORRIERE della SERA
11 Aprile 2013
Movimenti Ruoli Tecnici
17 Novembre 2015
Arriva l’Isis. E noi tagliamo i poliziotti. La denuncia del SAP in evidenza su TEMPO, LIBERO, GIORNALE
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . All Rights Reserved